Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-05-2008, 09:44   #1
PIERO S
Mukkista doc
 
L'avatar di PIERO S
 
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
Messaggi: 2.456
predefinito Vignetta per autostrada in Slovenia

E' stato introdotto l'obbligo della vignetta per percorrere le autostrade della Slovenia a partire dal 1° luglio 2008 per tutti i veicoli con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t. (quindi autovetture ed altri veicoli leggeri).
La vignetta annuale avrà un costo di euro 55, la vignetta semestrale avrà invece un costo di euro 35; non sono previste vignette per periodi inferiori.
La vignetta annuale avrà validità dal 1° dicembre dell'anno precedente a quello di riferimento fino al 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento; la vignetta semestrale avrà valore di 6 mesi dalla data del suo acquisto; l'utilizzo delle autostrade e strade a scorrimento veloci slovene senza la relativa vignetta verrà sanzionato con una multa da euro 300 fino a 800 euro, più l'obbligo dell'acquisto della vignetta e sua esposizione sul parabrezza.
Per il 2008 verrà messa in commercio solo la vignetta semestrale che potrà essere reperita nelle stazioni di servizio slovene, negli uffici dell'AMZS (Automobil Club Sloveno), negli uffici degli Automobil Club di Italia ed Austria.
I caselli per il pagamento manuale del pedaggio, attualmente in servizio, resteranno tali solo per i mezzi pesanti.
Nell'allegato è riportata la cartina dettagliata di tutti i tratti interessati all'obbligo della vignetta dal 1° luglio 2008; accanto agli assi autostradali principali, va segnalato (secondo quando riportato nella cartina) che varrà l'obbligo la vignetta anche per percorrere il breve tratto che congiunge il valico di Trieste Rabuiese/Skofije con Capodistria, lungo l'itinerario che porta verso l'Istria croata (Rovigno e Pola attraverso il valico della Dragonja), nonché per raggiungere Nova Gorica se l'ingresso avviene attraverso il valico di Gorizia Sant'Andrea/Vrtojba.
Per le moto si parla di una vignetta annuale intorno ai 30 eurini annuale.

Non riesco a mettere l'allegato perchè troppo pesante e non so come c@cchio si fa per ridurlo !!!!!

Purtroppo a pagamento anche i 12 Km di Rabuiese - Capodistria per poi uscire in direzione Pola /Rovigno!!!
__________________
R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it
PIERO S non è in linea   Rispondi quotando