Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-2008, 11:26   #18
SilvioB
Mukkista in erba

ubicazione: Vetusta Perusia
predefinito

Azz...
Comunque questo è quanto ho trovato sul sito del Ministero dei Trasporti:

"4. Se mi voglio recare all’estero posso guidare con la patente italiana?
Se ci si reca all’estero in un paese dell’Unione europea si può guidare con la patente rilasciata in Italia. Questa condizione è valida , viceversa, per cittadini comunitari che intendono guidare in Italia.

Se invece si viaggia in un Paese extracomunitario è necessario, generalmente, richiedere il Permesso internazionale di guida (cd. Patente internazionale) o produrre una traduzione giurata della propria patente nella lingua del Paese che si intende visitare.

La patente internazionale rilasciata secondo la Convenzione di Vienna del 1964 ha validità di tre anni ed è riconosciuta nei paesi che hanno sottoscritto la Convenzione stessa. E’ sempre consigliabile contattare, prima di intraprendere un viaggio all’estero, le autorità consolari del Paese che si intende visitare per una conferma dei documenti di guida indispensabili alla circolazione.

Per ottenere il Permesso internazionale di guida ci si deve recare presso un ufficio della motorizzazione e seguire la procedura sotto indicata:
• compilare modello TT 746
• produrre l’attestazione del versamento di € 9,00 sul c/c 9001e di € 14,62 sul c/c 4028 intestati al ministero dei Trasporti
• allegare una marca da bollo da € 14,62 e due foto recenti, di cui una autenticata
• presentare anche la patente di guida in corso di validità e relativa fotocopia fronte-retro"

Da ciò sembrerebbe che rimanendo in Ue non sia necessario nulla anche se, sia nel quesito sia nella risposta, non vengono menzionate nè le categorie nè la data di conseguimento della patente.

Ps. ho provato anche a chiamare la Polizia stradale, purtroppo devo aver beccato un poliziotto "old style" la cui risposta è stata quanto più vaga possibile ma condita da un tono sarcastico e cafone...