Paolo ciao...anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione...ho acquistato un GS l'anno scorso, poi mi sono rotto le balle della macchina e l'ho venduta. Mi sono ritrovato con la necessita di avere una moto con caratteristiche diverse rispetto al GS...cercavo una moto più protettiva...più stradale...più "sicura"... una moto più "totale"...bene premesso questo ho valutato l'RT e il KGT...provate entrambe e dopo mille seghe mentali ho venduto il GS e ho acquistato il KGT...quindi...
In merito alla tua scelta non ti si può dare molti consigli perchè solo tu sai cosa ti serve e ti emoziona...
Dal punto di vista economico io sono riuscito ad evitare il "bagno di sangue" ma sai com'è ognuno fa storia a sè....Effettivamente il grosso della perdita lo stai affrontando adesso (IVA + svalutazione)...paradossalmente se la tenessi un altro anno in proporzione ci perderesti di meno....
Prova a mettere qualche inserzione ed affrontare la vendita tra privati, non dovresti avere problemi, anzi..."il coltello dalla parte del manico" ce l'hai tu...se hai accessori vendili per conto tuo separatamente...almeno che l'acquirente non li capisca e te li paghi di conseguenza...spero di esserti stato d'aiuto...ciao e in bocca al lupo...