amici, vi confiderò che questo thread mi tocca in un modo particolare, forse perchè in questo momento mi piace pensare di effettuare un viaggio nell'arco di un paio di mesi con persone nuove. Tornando alla domanda viaggio da solo o con gli altri se riflettiamo con tranquillità ci si rende conto che, in buona sostanza, essa richiede la capacità di rispondere ad una propria intima necessità in un dato momento. Mi sembra chiara la difficoltà insita nel quesito. D'altronde per ciascuno che faccia un pò di analisi su se stesso è in grado di poter individuare se quel momento che sta vivendo sia uno di quelli che ti portano ad abbracciare tutti quelli che incontri, o quasi, oppure, al contario, non sopporti neanche te stesso o addirittura l'idea di appartenere alla razza umana. E' vero anche che, escludendo i caratteri "eccessivi", una persona possa sentire lentamente mutare una necessità prediligendone un'altra, anche durante un arco di tempo di pochi giorni, quale potrebbe essere il corso di un viaggio. Anche in questo caso tuttavia, secondo me, non bisognerebbe mai perdere di vista il concetto di rispetto, correttezza e smarrire la voglia di godere nel fare le cose che ti piacciono e che ti hanno spinto a fare quella cosa. Tanto crescendo ti rendi conto che guardando gli accadimenti col senno di poi, meglio poter ridere di fatti passati e, quindi, quando puoi meglio controllare le situazioni e serenamente cercare di godere anche di compagni o condizioni non proprio ottimali. Alla peggio ci si saluta e si riprende la propria strada senza rancore. Ma poi, rispondendo a Mary, quale rancore?, o come dicono a Roma, rancore de cheee??? Credo che i tuoi compagni in quel caso abbaino commesso un errore se hai avvertito quel risentimento. Io credo che se sei partito perchè volevi star bene e la situazione mette in crisi il tuo umore e non hai la forza di decidere, devi solo ringraziare colui che mette fine all'angoscia.
Vogliamoci più bene il che significa anche che dovremmo voler bene maggiormente a noi stessi.
Ultima modifica di eddy; 14-05-2008 a 10:14
|