Discussione: WEEKEND-MASSACRO...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2005, 09:37   #4
Montip
il Ghisa di ghisa

L'avatar di Montip

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Vista la mia decennale esperienza (sob...invecchio....) di rilevatore di incidenti stradali non penso che il limitare le potenze dei veicoli servirebbe a qualche cosa.
La maggior parte dei sinistri gravi (prognosi sopra i 40 gg., riservate o mortali), avviene in centro abitato, dove (statistiche alla mano) la velocità media di percorrenza non supera i 55 km/h (parlo di media...)
Questi incidenti vedono coinvolti sopratutto, nell'ordine: ciclomotori, biciclette e pedoni....
In realtà nelle strade a percorrenza veloce, come tangenziali e/o superstrade, gli incidenti sono pochissimi.
Purtoppo è la disattenzione che fotte e mi dispiace per il Barba, ma i SUV non hanno nessuna rilevanza statistica in ciò che accade sulle strade quotidianamente.
Inoltre, la patente a punti, volente o nolente ha ridotto di molto certe infrazioni che prima erano diffusissime, tipo cinture e telefoni, anche se si dovrebbe fare ancora molto (bisogna dare più multe ...)riducendo anche il numero di feriti....
Per quanto riguarda l'oggetto del topic, purtoppo le prime settimane di bel tempo primaverile gli incidenti che vedono coinvolte le moto sono tantissimi, vuoi per le condizioni delle strade, ancora sporche o per il fatto che la gente deve sfogare la voglia "repressa" di un lungo inverno senza moto, ma è sempre così...
Montip non è in linea