Discussione: WEEKEND-MASSACRO...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2005, 09:00   #156
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Quote:
Originariamente inviata da Bleach
Enrox, so che sei duro, ma ci RI-provo. Il dato prestazionale IN SE' ha una valenza molto relativa.
Ci riprovo anch'io: il dato prestazionale e' quello che porta molta gente a prendere la moto, e il dato prestazionale e' quello che porta molta gente che ha preso la moto ad usarla al solo fine prestazionale e non al fine di mezzo di trasporto e/o piacere.
Lo so benissimo che in molti casi gli incidenti sono del tutto scorrelati dal fattore prestazionale, ma questo e' particolarmente vero nel traffico cittadino, appena esci dall'ingorgo e vai su strade aperte stai pur certo che le conseguenze degli incidenti sono aggravate dal fattore velocita'.
Io voto per limitare la potenza... e' un primo passo, non e' risolutore ma da qualche parte si deve iniziare e a me sembra un buon inizio.
Anche limitando la potenza, non risolvi il problema. Con il "classico" limite dei 100cv, hai comunque una moto che pesa intorno ai 160kg.. quindi con un rapporto peso\potenza favorevolissimo.
Certo, sei distante dall' 1 a 1 dei mille, ma i definitiva quanti sfruttano davvero in potenziale di un mille in strada ? Pochi, pochissimi. La maggior parte si accontenta di avere l'ultimo m.y. per andare al trotto sul lungomare, metterci un terminale aperto perchè almeno "ti guardano di più" ecc ecc...
E' necessario impedire che chi non ha mai guidato moto "vere" non possa PER LEGGE comprare un mille da 170cv.. bisognerebbe pensare ad una patente a "fasce".. non sò, per il primo anno puoi utilizzare moto fino a 400cc, per il secondo fino a 750 e così via.. insomma, cercare una soluzione legislativa per rendere il più progressivo possibile il "percorso" evolutivo di un motociclista.
In francia c'è il limite dei 100cv e si muore molto meno, in rapporto al numero di moto, che da noi.
Non penso che però sia dovuto a questa norma: basta prendere un qualsiasi motociclista transalpino e metterlo a confronto con uno nostrano per capire subito che .. .. spesso siamo un vero "terzo mondo" motociclistico; nonostante il fatto che quello italiano sia uno dei maggiori mercati europei.
Le soluzioni vanno ricercate altrove: per esempio i guard rail. Per me è un argomento molto delicato, perchè giusto l'anno scorso un mio amico è morto proprio in conseguenza della loro pericolosità.