Quote:
|
Originariamente inviata da Bleach
Quote:
|
Originariamente inviata da Guanaco
.... Se stai basso di giri con quelle moto non fai altro che pagaiare, sentendo un motore più loffio e irregolare. ....
|
..no, secondo me sei fuori strada. Se vuoi posso postare il grafico a banco del mio vecchio Gsxr1000.. pagaiare ? loffio ed irregolare ?? Ma quando mai ???
Quello che dici può essere vero in parte per i 600 ultra sportivi, che effettivamente sotto un determinato regime sono piuttosto fiacchi (ma non irregolari, cmq).. ma su un 1000 moderno, tutto questo discorso è assolutamente assurdo !
Un mille di quelli che hai citato spinge SEMPRE E COMUNQUE..
Scusami, ma ogni tanto mi viene da pensare se i giudizi vengono tirati fidandosi dei numeri oppure perchè maturati da una prova del mezzo..
|
Caro Bleach, adesso non mettermi i puntini sulle I, estrapolando una frase dal suo contesto originario (vedere mio post).
Non ho nessuna intenzione di denigrare i 4 cilindri jap e, nella fattispecie, il superlativo GSX 1000.
Ma non ci piove che tra un mille superspinto (tipo GSX) e un 1200 volutamente molto fruibile (tipo GS) c'è una bella differenza nei Newtonmetri disponibili in basso. Le curve di erogazione le conosco molto bene (ma valgono cmq solo fino a un certo punto, vedi ad es. il mio commento qui:
http://194.185.224.61/Quellidellelic...ic.php?t=33810 )
E' vero che le moderne supersportive spingono sempre e comunque (anche perché molto leggere), ma non ci piove che è in alto che si scatenano. Tant'è vero che in montagna dove non si possono stendere le marce moto di questo tipo sono sempre sotto potenziale e si fanno non di rado passare dai GS, i Varadero e i KTM (anche per via della ciclistica).
Quello che volevo dire non riguarda però le prestazioni, ma il fatto che con potenze appuntite uno è, come dicevo, "spinto a spingere". Qui il discorso è sulla pericolosità intrinseca della moto, fermo restando che il fattore discriminante è sempre la TESTA. Ma credo che questo sia stato compreso. Non confondiamo le carte in tavola, please.