Discussione: WEEKEND-MASSACRO...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2005, 00:49   #131
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bleach
Scusa alex, ma anche con 100cv uno si ammazza come e quando vuole, anche con 80, anche con 50... è un problema di testa, non del mezzo.
Questo è vero, ma c'è da dire una cosa: molte moto sportive (CBR, Ninja, GSX, R1) erogano la loro straordinaria potenza piuttosto in alto, come dev'essere per chi gira in pista.

Che significa questo? Semplicemente, che uno è "spinto a spingere" per usare un gioco di parole. Se stai basso di giri con quelle moto non fai altro che pagaiare, sentendo un motore più loffio e irregolare. Per conto, se fai salire gli rpm è adrenalina pura.

Ora, far salire i giri vuol dire ovviamente accelerare e raggiungere più spesso velocità più elevate. A questo si aggiunga che gli rpm vanno anche mantenuti elevati, altrimenti le prestazioni decadono molto più rapidamente che su un mezzo turistico. Tutto ciò su una strada che per ostacoli e imprevisti è ben differente dalla pista.

In definitiva, le elevate potenze di oggi si accompagnano a rpm molto elevati. Potrebbe quindi essere un'idea quella di limitare gli rpm, non la potenza. I costruttori si focalizzerebbero maggiormente sulla fruibilità dell'erogazione in condizioni varie, piuttosto che sulla prestazione motoristica assoluta. Un mostro come il GSX 1000 ha 178 CV e pesa 166 kg (!!!); è in coppia max a 8500 rpm, regime che un GS1200 da 100 CV manco raggiunge. Questo la dice lunga.