altro che UNSTOPPABLE
Con la presente vorrei mettervi a conoscenza del mio disappunto e della mia profonda delusione sulla mia nuova moto. Ritengo i fatti sotto elencati una vera assurdità tanto da portarmi a considerare un’azione legale nei confronti di questa società se non saranno presi provvedimenti a riguardo. Confido infatti nella vostra celerità per risolvere i problemi per continuare con gli ottimi rapporti che avevo con la vostra azienda e la Concessionaria di fiducia.
In data 14 Marzo 2008 ho versato alla concessionaria Nova Moto di Firenze, la mia GS 1150 Adv del 2005 con 43000 all’attivo e nessun problema alle spalle in quanto acquistata nuova, in cambio ho ritirato la nuova GS 1200 Adv. Qui comincia la mia agonia e il mio via vai continuo presso lo stesso concessionario.
Premetto che la moto esce di fabbrica solo rossa o grigia, ma io ho preferito richiederla nera e alcuni elementi grigi, pagando un sovrapprezzo di 500 euro, di questa operazione naturalmente se ne occupa la concessionaria con la sua carrozzeria di fiducia tanto rinomata…
Ritiro la moto alle 17.00 la moto sembra perfetta proprio come me la immaginavo io, bellissima la porto a casa ma durante il tragitto la moto non mi trasmette tanta fiducia e avverto un singhiozzo strano ad ogni manciata di gas soprattutto da 2000 a quasi 4000 giri, oltre questa soglia pero’ la moto è fantastica, fila via veloce e liscia. Fermo ad ogni semaforo vibra tantissimo da sembrare un monocilindrico e con un forte ticchettìo proveniente dai cilindri, allo scattare del verde come accenno al gas la moto va, ma in ritardo rispetto al mio comando singhiozzando per un brevissimo istante. Ma che ha? Sarà il rodaggio forse…
Al mattino seguente scendo in e garage e cosa vedo? Buccia d’arancio sul serbatoio e pallini strani di vernice e per di più questo non è il nero che avevo richiesto! Con la luce del sole mi sono reso conto meglio della verniciatura,. Torno in concessionaria, mi rivolgo al mio venditore, la moto è pessima, non va e la vernice fa paura. La concessionaria mi ritira la moto e mi manda via con la moto sostitutiva, andiamo proprio bene come secondo giorno di vita della mia nuova moto! Verso una moto nuova per evitare spese nei prossimi tagliandi e problemi e ora con una moto con un giorno di vita sono già in officina...la sera stessa ritiro la moto che aveva una candela rotta nella porcellana e un cavetto degli iniettori che tirava meno dell’altro. La verniciatura dicono che la sistemeranno più avanti perché devono prenotare in carrozzeria.
Mi richiamano pochi giorni dopo Pasqua perché in carrozzeria sono disponibili al rifacimento, nel frattempo il ticchettìo non era passato e la moto in seconda e terza marcia a bassi giri singhiozza ancora, il tagliando era stato fissato per il 3 aprile intanto…mi danno la moto sostitutiva dopo un solo giorno torno per riprendere la moto ma in carrozzeria c’è stato un problema e me la faranno il giorno del tagliando, dicono…intanto il problema di erogazione non è stato risolto perché “Non c’è nessun problema” dice Il Capo Meccanico“anche riprogrammando il software alla centralina, aspettiamo al tagliando così si regolano anche le valvole”.
Il 3 aprile porto la moto per il tagliando, lascio le mie raccomandazioni sul lavoro e torno a casa con la moto sostitutiva, ritiro la moto il giorno seguente, la vernice è ancora la stessa, ma la moto, in parte va meglio, il singhiozzo è sparito, non è prontissima, ma rispetto a prima sembra un'altra moto, e le vibrazioni da fermo sono sparite, il ticchettìo però c’è ancora e mi dice il Capo Meccanico che ci deve essere. Vado via un po’ più sereno finalmente, ma la mia tranquillità dura appena 2 giorni, infatti una domenica un po’ umida, data la pioggia notturna, accendo la moto ma è tornata la vibrazione e il ticchettìo ancora forte oltre al fatto che la moto in strada non va e a 2000 giri in seconda marcia ha un vuoto sino a quasi 4000 giri, è tornata la stessa moto prima del tagliando! Sono furioso questa moto costa 20.000 euro e ho guidato più la moto sostitutiva della mia! Ma vi sembra possibile?! Assurdo. Riporto la moto il martedì successivo per la verniciatura e faccio presente del problema ma con grande incredulità del capo meccanico mi dicono che non è possibile ma che controlleranno. Ritiro la moto dopo una settimana, il giorno 17 Aprile, finalmente la verniciatura è quella giusta ed è venuta bene, ma la moto non va ancora, il ticchettìo delle valvole è ancora molto rumoroso e per di più a ogni sosta uno strano rumore di plastiche che vibrano al rilascio dell’acceleratore. Incredibile, ditemi voi come dovrei reagire e che santo votarmi perché questa moto è diventata un’agonia.
Io del vostro trattamento esclusivo nel mondo BMW Motorrad, vorrei davvero farne parte proprio come scrivete voi nelle vostre lettere ma non vedo in che modo lo dimostrate…
Sono veramente deluso da queste situazioni che oltre a farmi perdere tempo e denaro, in quanto nelle ore trascorse in officina non sono a lavoro e ho dovuto ben due volte rinunciare a impegni personali, non mi portano certo a fare buona pubblicità a questa azienda che ritenevo corretta e un gradino sopra le altre.