Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-2008, 11:56   #54
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley Visualizza il messaggio
Slow la ECE-R 22.05 riguarda l'impatto laterale, ..... Qui si parla del fatto che un casco Jet non ripara, in caso di urti frontali, da lesioni maxillo facciali, odontoiatriche o oculistiche. .....nulla si fa per testare l'efficenza delle mentoniere (tranne credo sui modulari che con un urto di un certo tipo non devono aprirsi) . .......Va da se comunque che se arrivi di faccia avere una mentoniera fa la differenza...
Si Mutt .....ho capito il succo della discussione, provo però ad immaginare cosa succede, per esempio, in un impatto con integrale e visiera aperta rispetto, per esempio, al j1 con mentoniera e visiera chiusa....

....per non parlare del fatto che alcuni (non so se supportati da studi e analisi puuntuali) ritengono i caschi "enduro" piu' pericolosi dei jet, in caso di caduta frontale, per la maggiore leva che il "musetto" di questi caschi - piu' pronunciato della mentoniera di un integrale- potrebbe fare sulla colonna vertebrale...

...detto che bisogna avere la consapevolezza che andare in moto ha un certo tasso di rischio, posso citare incidenti fatti in città da amici con il jet senza conseguenze "maxillo - facciali" in numero pari di quelli che, invece le hanno avute

....credo che la visiera, la sua forma, il tenerla chiusa e il meccanismo di blocco siano, comunque, una discriminante....