Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-2008, 19:39   #169
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

I gommisti serrano i bulloni a 60 Nm (quando usano la chiave DIN), che è una coppia di serraggio da auto. La ruota del boxer se ricordo bene va a 105: è quasi il doppio!
Quando lo dissi al mio gommista mi rispose che non poteva essere, con un tono risentito del tipo "Mi insegni il mestiere)?" Visto che insistevo addirittura telefonò all'officina del conce dove conosceva un meccanico: gli dissero che loro serravano a 80, mentre a 105 serravano le moto dei carabinieri (non è uno scherzo, questo è quanro mi ha riferito il gommaiolo). Io gli risposi "Mi faccia il serraggio dei carabinieri" .

Peraltro erano sbagliate anche le altre coppie (freni, ruota anteriore ivi inclusa procedura di montaggio errata: e sto parlando di un gommista bravo specializzato in moto), quindi non è mai male per chi ha la chiave DIN smollare e riserrare tutto a casa. Se il serraggio è giusto non c'è bisogno di ricontrollare. Non credo ai sabotaggi, molto più probabili i serraggi insufficienti (dietro, mentre davanti succede il contrario, stringono troppo).