Matth non te la prendere ma il problema di limiti assurdi e sbagliati esiste davvero ed è la causa principale di quasi tutte le disgrazie (autovelox etc) di noi che facciamo oltre 80-100.000 km all'anno.
I limiti vengono messi tenendo conto dell'auto più scarsa possibile (es super utilitaria) e delle condizioni di traffico peggiori possibili (tipo uscite autostradali alla domenica o traffico di
Ferragosto).
Ora tu dirai che basta mettere limiti variabili in base al traffico giusto?
Certo fanno così in quasi tutti i Paesi tranne in Svizzera dove fanno andare così piano per scoraggiare il traffico nel loro Paese (ricordo un'infinita discussione con Deckard e compagnia...) e ovviamente in Italia dove i limiti variabili non esistono.
Succede così che per 2 volte all'anno dove in effetti i limiti degli 80 possono sembrare ragionevoli (adesso sulla To-Mi ci sono anche i 60) capita che negli altri 363 giorni sono totalmente sbagliati e irragionevoli e nessuno riesce a rispettarli. Per tua conoscenza sappi poi che gli autovelox raramente li mettono in posti davvero pericolosi ma solo in posti "trappola" cioè dove già capiscono che possono fare più vittime possibili proprio perchè sanno che in quei punti i limiti sono assurdi e nessuno li rispetta ed è quindi molto più facile far cassa.
Poi considera che i limiti per una super utilitaria sono completamente diversi tecnicamente parlando rispetto ai limiti di un auto di fascia medio-alta e hai così il quadro completo (ad esempio quando mi capita di usare una Punto base a noleggio trovo che il limite dei 90 in statale o dei 130 in autostrada sia più che ragionevole, se non il massimo, per le caratteristiche di un auto del genere).
Se poi aggiungi che "politicamente" le fasce orarie dei pendolari sono "protette" cioè non danno praticamente multe in quelle fasce capirai la rabbia sorda di chi per lavoro è costretto ad usare l'auto e che si trova a dover spiegare che i veri criminali in auto non sono quelli che vanno a 160 in autostrada (ps. a 130 ti vai a schiantare perchè ti addormenti).
__________________
[B]K[/B]1200[B]S[/B] Grey 2007
|