io rispondo solo ad un punto della prima domanda: "Quali prove posso fare per capire in che condizioni sono?
"
purtroppo non ci sono dei dati certi
quello che scrivo deriva da alcuni controlli che ho fatto su alcuni ammortizzatori in diverso stato
uno dei controlli da fare sull'ammo posteriore è questo:
-smonti l'ammortizzatore dalla moto (devi togliere sella e ruota posteriore)
-togli la molla
-fai un segno con il pennarello sullo stelo ad un centimetro dal tappo di chiusura
-metti la testina su una bilancia pesapersone e schiaccia l'ammortizzatore in modo da ottenere quel centimetro di corsa dello stelo
-il valore che leggerai ti darà qualche informazione sulla stato dell'ammortizzatore
se leggi un valore inferiore a 28 kg è ora di revisionare o sostituire l'ammortizzatore (se vuoi seguire il consiglio di showa... per loro non sono revisionabili)
l'ammortizzatore anteriore secondo me non è "controllabile" l'unico controllo è quello visivo sulla tenuta del paraolio: per sapere in che condizioni è il resto credo che sia necessario aprire l'ammortizzatore... a meno di non disporre di un banco dinamometrico come quello di andreani
per ciò che riguarda la seconda e la terza domanda trovi qualcosa nelle FAQ approposito della cinghia e credo addirittura che ci sia un gruppo d'acquisto per le dinamometriche