Discussione: Guida R1100s
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2008, 14:43   #25
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

ubicazione: Milano/Pianello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giada Visualizza il messaggio
Io non so guidare,
ma su una stradale quando conservi le doti di scorrevolezza e di ritmo, inizi a spingere bene sulle pedane e SPOSTARE IL PESO SULLA SELLA E SOPRATUTTO CON IL BUSTO (vedi specchiarti nello specchio),
allora si' che la stai portando davvero la moto e il piacere di guida diventa godimento....
Sei di una modestia che rasenta l'indecenza. Chi ti ha visto sa che sai guidare benissimo.
Io, che veramente non sono un manico, posso dire che la ESSE, se non usi una guida brutale, ma fluida, è realmente fantastica! Entri ed esci dalle curve sfruttando le doti di elasticità del motore e l'avantreno che è veramente granitico. Se freni con l'anteriore in ingresso curva, se hai delle gomme non troppo rigide di carcassa, può darti l'impressione di chiuderti l'avantreno (non è bello). A me accadeva con le Bridgestone di primo equipaggiamento. Ultimamente ho provato varie moto anche al Ride4fun (R1200R, F650GS, F800GS). Caspita, tutte le moto ti sembrano troppo leggere di avantreno, ti sembra affondino troppo in frenata. E' l'effetto che hai passando dalla ESSE ad altro. Solo la Multistrada mi ha fatto veramente divertire come la ESSE.
Come dice Giada, se poi sfrutti lo spostamento del peso all'interno(non tanto lo spingere sulle pedane perchè, secondo me, non è molto sensibile), ti senti senz'altro più sicuro.
E' molto sensibile alla spinta sul semimanubrio interno. Se spingi vagiù (quel poco che basta) molto più velocemente. Vera anche l'affermazione (che mi ha scritto in risposta qualcuno di QdE), che nei tornanti stretti va guidata come un enduro. Corpo dritto e inclini la moto..entri ed esci con un giocattolo. Io, durante questa operazione le tengo in tiro leggermente per evitare che cada all'interno (tanto il tiro ai bassi c'è), e su su tornante stretto posso bilanciare con freno posteriore, in situazione d'imbarazzo. ..o io ho constatato questo! Magari qualcun'altro si comporta diversamente.