Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-04-2008, 15:22   #7
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vetbox Visualizza il messaggio
Tank hai postato un allegato nel quale ho letto che anche le tute hanno delle omologazioni, è corretto? se si, dove è possibile recuperare un elenco di tute che abbiamo l'omologazione cee? Ho controllato e l'atlantis 3 non è omologata

scusa l'ot ma ho visto delle tute completamente aperte sulle cuciture dopo delle strusciate neanche tanto lunghe e sono andata in crisi
La normativa per l'omologazione dell'abbigliamento esiste, è la serie UNI EN 13595-1-2-3-4 (c'è un articolo che ne parla nella pagina dei link), ma riguarda solo l'abbigliamento per uso professionale, cioè destinato a piloti professionisti e ad operatori di servizi motociclistici.
Non esiste alcun obbligo di omologare e indossare capi del genere per un uso turistico della moto.

Qualche settimana fa ho fatto un giro per un negozio Dainese, e ho notato che nessuna delle tute in pelle esposte (pur realizzate molto bene dal punto di vista della sicurezza) aveva questa omologazione, limitandosi all'omologazione delle protezioni incorporate. Se è così presso Dainese, immagino che i capi con tale omologazione siano davvero una rarità.

In assenza di omolgazione, nell'acquistare una tuta in pelle bisogna verificare soprattutto la qualità delle cuciture; nelle tute ben fatte son doppie o triple, con almeno una cucitura annegata all'interno della giunzione, in modo da essere protetta contro l'abrasione.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando