Discussione: KTM fa moto ignoranti?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2008, 19:52   #5
Mandrogno
Mukkista doc

L'avatar di Mandrogno

ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
Cool

Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard Visualizza il messaggio
Differenze col superduke?
In sintesi: godi con la SD e godi molto con la SM...

Scherzi a parte...
Quello di ieri era il primo giro.
L'ho ritirata giovedì sera.
Casa ufficio venerdì e 500 km misti appunto ieri.
  • Autostrada: gira tranquillo il motore, bello elettrico e discreto (nonostante gli Akra seppur tappati). Con un filo di gas riprende subito nei sorpassi. Stabile l'anteriore anche se la velocità massima ancora non fa testo (mai passati i 6500 giri come da libretto).
    Aria tanta ma sono abituato e sinceramente pensavo peggio.
    Valuterò a breve se mettere il cupolino dedicato già a catalogo.
  • Misto (stretto ma anche no): il suo territorio di caccia! Al solito come per la SD un'erogazione fantastica e lineare. Apri il gas ed ha subito la botta pronta! Sbagli una marcia e lei è pronta subito a perdonarti e ripartire di slancio. La spalla dei Pirelli Scorpion Sync l'ho pulita per benino (soprattutto a sinistra).
    La butti giù di corpo in piega o la fai scivolare sotto di te (stile motard ma non sono capace!) e l'effetto è lo stesso: una percorrenza in curva eccezionale ed un'agilità disarmante.
  • La frenata all'anteriore è da paura ma modulabile. Con la posteriore ci devo fare la mano: ho bloccato più volte innescando serpeggiamenti da cambio mutande immediato...
  • Sullo sconnesso è molto più stabile e governabile della Superduke. Hai presente le gobbettine bastarde? Beh con la SD l'avantreno cominciava a pallonzolare e il momento precedente all'atterraggio al suolo dell'anteriore era da brivido. Con la Sm sembra di stare su un binario. Ieri sullo sporco (dove tuttora mi sca@azzo sotto e mi irrigidisco molto) mi sono sentito molto sicuro e ho osato un pò di più.
  • Dopo 510 km il chiulo era un pò dolorante. La consistenza della sella mi sembra diversa rispetto alla SD. L'indolenzimento della natica mi ricorda un pò i dolorini che accusavo sul GS 1200 prima di montare la sella della Touratech.
    La sella è comunque lunghissima (soprattutto verso il serbatoio) e ti consente di cambiare "assetto" in base al tipo di guida. E' bella altina ma mi calza a pennello. Sono alto 1,80 m e tocco bene da fermo con la pianta (la panza forse aiuta a comprimere i WP al giusto livello).
  • Consumi direi buoni (come d'altronde per la SD) e con i 19 litri di serbatoio l'autonomia è ottima considerando il tipo di moto. Ieri scannellando non male percorrevo più di 200 km prima che si accendesse la spia della riserva.

I tornanti a destra in salita mi vengono molto meglio: chiedete a Mumu...