Quote:
Originariamente inviata da TANK
Ciao a tutti.
Ho provato a cercare nei thread ma non ho trovato nulla sull'argomento.
Sto usando con soddisfazione il Motorrad Navigator BMW II plus, installato sulla mia ADV. 1200 modello 2006.
Ho notato che il contachilometri della GS segna meno chilometri di quello del GPS. Ho fatto il test su 30 km, tutti su autostrada, ed ho notato che il GPS segna 500 metri in piu' del contachilometri standard. Riportato su 100 km, siamo a 1500 metri di errore, cioe' un 1,5%. Ávete notato nulla del genere? Confido nell'assoluta precisione del GPS, quindi mi vien da concludere che sia il contachilometri standard a funzionare in difetto.
Ma non e' strano? Questo significa che su 10000 km, in realta' ne ho fatti 10150. Non e' un problema, ma mi sfugge il motivo per cui uno strumento venga tarato per segnare meno km di quanti ne siano stati fatti in realta'.
Mi sarei aspettato il contrario piuttosto.
Ch ne dite?
|
Il contachilometri della moto è tarato per una determinata conferenza della gomma, se consumi la gomma a parità di velocità di giri del motore cambia il rapporto finale del trasmissione e quindi i metri percorsi nello stesso lasso di tempo, di conseguenza avrai sempre uno strumento impreciso, non esiste una sola possibilità che nel tempo il contachilometri dia sempre la stessa percorrenza. In ogni caso anche il gps non è preciso come ritieni, il gps è tarato sullo geoide della terra che è una forma ideale dells stessa e non su quello che vedi realmente, ma in questo caso le differenze sono veramente trascurabili e quindi lo si può ritenere più attendibile. Non ti preoccupare del tuo contachilometri, funziona, ma non pretendere troppo.