Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2008, 13:04   #15
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.580
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexvt
mi pare una cosa porta sfiga nel senso che le piastrine militari hanno uno scopo specifico in un ambiente dove e' altamente possibile lasciarci la pelle ( per esperienza di figlio di un pilota militare ho assistito ad abbastanza funerali di colleghi di mio padre a loro volta padri di miei amici ) , saro' pure fatalista ma mo che le indossino dei motards mi sembra come volersela tirare a tutti i costi , insomma il voler pensare a tutti i costi che si rischia la pelle ed uno rimane in condizioni tali da non essere possibile il riconoscimento
Qualche tempo fa nel forum per la Sicurezza stradale avevamo parlato dell'utilità di avere con sé, nel malaugurato caso di incidente, le informazioni che potrebbero essere più o meno utili ai soccorritori, quali il gruppo sanguigno, le eventuali allergie/intolleranze e i numeri delle persone da contattare.
La mia opinione al riguardo era - e resta tuttora - che il modo migliore sia tenere le informazioni utili (e c'è da discutere su cosa sia utile e cosa no) in un foglio allegato al documento d'identità.

In tale circostanza era uscito fuori il discorso delle piastrine in uso presso i vari eserciti; qualcuno ha lanciato l'idea di fare qualcosa del genere anche per noi ed io ho raccolto la proposta, perché mi sembrava una cosa divertente, tant'è che ho pensato subito che dovessero contenere il logo di QdE e il nick, oltre alle informazioni ritenute utili da ciascuno.
Ho quindi fatto un thread per lanciare la cosa, e visto che sembrava interessare a molti, l'ho spostato nel Walwal in modo da consentire a tutti quelli che lo volessero di aderire.

Mi dispiace che questa cosa possa aver creato disagio a te e ad altri.
Nel tentativo di minimizzare il problema, da oggi in poi parlerò di dog-tags, cioè di "targhette per cani", che non hanno certo lo scopo di identificare chi è rimasto in condizioni tali da rendere impossibile il riconoscimento - cosa che comunque è decisamente al di fuori delle nostre intenzioni, anche perché non si verifica mai negli incidenti motociclistici, per quanto gravi possano essere - bensì quello assai meno cruento di rendere rintracciabile il proprietario dell'animale.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando