Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-2008, 16:34   #2
aldo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
...che “rileva una sorta di coincidenza aritmetica”, proprio nel 33% delle autostrade soggette a limitazione di velocità permanente a 130 km/h si verifica appena il 33% degli incidenti mortali, rilevando che la maggioranza delle vittime è registrata proprio nel 52% di autobahn libere....
Mi sembra uno di quegli articoli dove dominano più le parole "appena.." "ben più di..." "solamente..." tipiche dei giornalisti che vogliono far sembrare quello che non è, che le cifre vere e proprie.
Scusate, oggi non sono tanto forte in matematica. Se c'è un 33% di autostrade con limiti, quelle senza limiti saranno il 66% e non il 52%.
A meno che non si faccia un confronto fra gli incidenti che avvengono sul 33% di autostrade con limiti ed il resto della viabilità.
Se sul 33% di autostrada con limiti avviene "appena" il 33% di incidenti mortali vuol dire che la media è perfetta quindi sul rimanente 66% di autostrade avverrà il rimanente 66% di incidenti ovvero stessa incidentalità.
Se invece dice che sul 33% di autostrade con limiti avviene il 33% di incidenti mentre sul rimenente 52% di autostrade più la viabilità ordinaria avviene il rimanente 66%, le autostrade con limite sono da evitare come la peste.

Non so se mi sono capito.
  Rispondi quotando