Ciao
La Route Napoleon è una splendida strada, panoramica, "motociclistica" e ricca di luoghi da visitare.
Parte da Cannes su N285 per poi diventare N85. la prima tappa importante è Grasse, famosa per le distillerie di essenze profumate con cui sono stati creati e si creano i profumi più famosi.
Teoricamente dovresti proseguire fino a Digne, ma visto che desideri fare le Gole del Verdon, devierai a Castellane per proseguire su D952 fino a Muisters-St-Marie che potrebbe essere un perfetto punto di sosta per girare tutte le gole con calma.
Dato che dalle Gole del Verdon ai Castelli della Loira la strada è lunga e le rotte da percorrere sono tante io ti consiglio un percorso che ti faccia attraversare una zona poco frequentata ma molto bella specie in moto: il Massiccio Centrale.
Dalle Gole del Verdon devi dirigerti verso Avignone, sono 150 km. circa e merita una pausa per vedere almeno da fuori il Palazzo dei Papi e quindi Ales .
La tua destinazione è St-Jean-Du-Gard dove pui dormire in un Logis: Auberge du Peras.
Da quì parte un percorso spettacolare che affascinò Stevenson, l'autore di Rob Roy e Robinson Crousue, e ti farà scoprire le seconde gole spettacolari della Francia: quelle del fiume Tarn.
Il territorio attraversato è quello del Parco delle Chevennes, uno dei più incontaminati e protetti d' Europa, strade curvilinee e con sali-scendi altimetrico con panorami bellissimi specie se sali sugli altopiani che costeggiano le gole.
Usciti dalle gole e dalla zona delle Chevennes la direzione è St-Flour e quindi Murat che pui raggiungere rapidamente anche prendendo la N9.
Da Murat si ricomincia con le strade spettacolari che sono un vero godimento per la moto: la D680
Si attraversa la Regione dei Vulcani, i famosi Puy, passando dal Passo di Peyrol arrivi al Puy Mary, uno dei vulcani spenti più spettacolari, da qui con una strada che scorre tra boschi e paesaggi da fiaba arrivi a Salers, la tua meta, uno dei villaggi medioevali meglio conservati della Francia dove puoi dormire nel Logis locale.
La regione dove ti trovi è il Cantal che prende nome dalla omonima razza di vacche che danno un formaggio straordinario: il Cantal appunto.
Sono 450 kilometri di sali scendi e panorami bellisimi, noi siamo partiti alle 09.15 e siamo arrivati alle 18.30 facendo soste, scattando foto, mangiando...una vera goduria !
Da Salers a Chenanceau ti consiglio un percorso di 454 kilometri.
Direzione Clermont Ferrand su D922, la strada è molto bella ed attraversa tutta la regione dei Monti dell' Alvernia fino al più spettacolare dei puy: il Puy de Dome. Sali in cima con la moto, scatti la foto panoramica e scendi.
Da qui direzione Bourges puoi prendere la via diretta con l' autostrada che ti porta velocemente a visitare una delle 3 cattedrali più belle di Francia, puoi visitare la cattedrale e fare sosta pranzo.
Da Bourges a Chenanceau sono 140 kilometri c/a e qui puoi fare sosta.
Ti conviene scegliere un luogo di sosta e visitare la regione con calma partendo la mattina e tornando la sera visitando sia i castelli che le famose "caves" dove si assaggiano vino e si mangia anche bene.
Io non so quanti giorni di vacanza tu abbia, per darti un' idea in 15 giorni puoi anche visitare Normandia e Bretagna che sono solo un pò più a Nord ed hanno mete splendide da visitare...vedi tu !
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
|