Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-03-2005, 13:27   #22
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emmegey
Bella prova ed impressioni misurate e penso giuste...I tempi cambiano, le moto pure. Posseggo una RT1150 ed all'inizio rimpiangevo, per certi versi, la vetusta R100CS!
Sicuramente chi lascia l'RT1150 x la nuova RT1200 all'inizio avrà qualche rimpianto, ma poi ci si abituerà al nuovo stile di guida e risposta e forse anche (a mio avviso) all'orribile e poco omogenea estetica....
Si, i tempi cambiano, le moto pure, credo che tu abbia proprio colto il senso

Per ciò che concerne l'estetica invece, non sono così d'accordo con l'opinione, abbastanza generalizzata, che si tratti di una brutta moto.
Forse il frontale può destare qualche perplessità, ma di profilo è più filante della vecchia. Inoltre, una oculata scelta dell'abbinamento colori, la rende più omogenea.
Privata della valigie, mantiene una bella linea, mentre la 1150 nelle stessa condizioni, risultava molto sbilanciata verso l'anteriore.
Il vecchio TopCase, era veramente brutto e stava male sulla moto. Il mio è intonso, visto che non l'ho quasi mai usato. Inoltre, la faceva oscillare ad alta velocità. La 1150 con il solo TopCase e senza le valigie, era inguardabile ed infatti io ho messo i coperchi city alle valigie (che però sono fatti male e non sono affatto ermetici), ed in città giro con quelli.
La nuova, ha un TopCase carino (quello piccolo, il grande è una specie di enorme frigorifero), che non ne mortifica la linea. Mi sa che è la volta buono che tolgo le borse quando non viaggio.

Il commento più diffuso, è che sembra uno scooterone ... beh, moltissime moto ormai lo sembrano, come pure gli scooters si stanno avvicinando al settore motociclistico. Mi rendo conto che questa forma di omologazione è sinonimo di mancanza di personalità, ma allora, dovremmo comprarci tutti l'ST ?

Inoltre, bisogna anche considerare le dimensioni della carenatura. E' veramente enorme e questo aspetto, è ben mascherato dal fatto che si tratta di più parti sovrapposte. Se fosse stata più omegenea, più che alla vecchia RT, sarebbe assomigliata alla Nimitz

Insomma, tutto questo per dire che, probabilmente, tanti aspetti che a noi possono sembrare poco azzeccati, sono conseguenze di scelte progettuali tese ad ottenere determinati risultati (maggior protezione ed aereodinamica, motore migliore, maneggevolezza, peso ecc.) ed in quest'ottica, rappresentano il male minore
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea