Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2008, 21:33   #13
SAW
l'endurista

L'avatar di SAW

ubicazione: Emilia
predefinito

e vorrei ricordare che il sistema Vario consite in due unghie che si infilano nel telaietto sotto sella (non nell'attacco vario) che sostengono buona parte del peso, nel clamp che si aggrappa al telaio (che evita movimenti verso l'esterno), nella chisura per mezzo di perno scaricato (sull'attacco vario) come bloccaggio, e di un appoggio della valigia (sull'attacco vario) che sostiente il resto del peso. Personalmente penso che sia opinabile il funzionamento dell'appoggio come unico contrasto alla flessione della valigia verso la ruota (si muovono è vero, ma non è grave) e infatti le alu hanno un traversino che passa dietro la targa proprio per evitare che ciò succeda...ecco questo è ciò su cui porre l'attenzione, mentre per quanto concerne la robustezza: la plastica è soggetta a fenomeno di creep, cioè una deformazione plastica che inizia sin dal primo utilizzo e continua costante quando sotto sforzo, e pensare che questo è quello che succede alle due unghie....e al clamp....in più la normale usura...con l'alluminio ci sarebbe solo la normale usura, ovviamente dimensionando il tutto per rimanere sotto il limite del carico di snervamento (e quindi della deformazione pastica permanente). Credo di avere detto ovvietà....portate pazienza dai....

Ultima modifica di SAW; 25-03-2008 a 21:36
SAW non è in linea   Rispondi quotando