Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-2008, 21:19   #65
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.260
predefinito

Le "nostre" crociere non hanno l'ingrassatore centrale, la "mancata e costante" lubrivicazione viene a mancare solo per la rottura della sigillatura dei cuscinetti.

Quanto al resto, è fondamentalmente corretto, ma ricordiamoci che -sempre restando in casa BMW- tutte le moto dotate di Monolever avevano un albero cardanico dotato di singola crociera, quindi con trasmissione della rotazione non omocinetica (la presa di forza in uscita dal cambio ruota con velocità angolare costante, quella in uscita dall'albero no.. in pratica accelera e decelera ad ogni giro).. con l'adozione del Paralever le crociere diventano due e questo - se allineate- porta appunto all'eliminazione della variazione di velocità angolare (sempre all'uscita), se non allineate può portare ad aumento di sollecitazioni/vibrazioni.
Questo per dire che -teoricamente- gli alberi delle monolever (K75, p.e.) dovrebbero essere più soggetti a rottura delle crociere dei paralever (K100 16v, p.e.).. per la limitata esperienza che abbiamo nella sezione K, è l'esatto contrario (sempre a titolo di esempio).

Nel caso in questione, è possibile supporre che le crociere non fossero correttamente allineate per un errore di montaggio o per interventi successivi?
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando