Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2008, 16:34   #172
blacktwin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Caro Sensei

nel 2005 ero il Responsabile Tecnico della Squadra Italiana schierata nella Suzuki 750 European Cup, piloti Pasini (non quello che corre in 250 GP, un omonimo), Dell'Omo e Castellani. Non sono andati tanto male, sempre nei primi 10.
Nessuno di questi ha mai vinto nemmeno una gara nazionale (escluso qualche garetta minore).
Si giocarono il Campionato uno spagnolo (Carmelo Morales, che seguii come Tecnico delle Sospensioni nel Campionato Spagnolo 2003, in sella alla Suzuki GSX-R 1000 del Team Suzuki Corona Spain), e un Sudafricano, un certo Kennaugh mi sembra. Nessuno di questi 2 piloti, pur mediamente veloci e bravetti, ha mai raccolto qualche risultato in campo internazionale degno di nota.
Rispetto ad un Maertens si prenderebbero, a parità di moto, minimo 3 secondi al giro...
Le gomme utilizzate erano Pirelli Diablo, nemmeno le Dragon SC... in pratica, gomme stradali.

La BMW ha speso soldi (e non pochi) per schierare quella moto, anche nei comunicati di marketing, per far credere di aver schierato una moto subito vincente nella sua Classe, sorvolando che nella classa schierata erano iscritti al massimo in 3, e gli altri 2 Team erano equipaggi col furgone e la fidanzata al muretto a fare il contagiri... Se non erro il miglior risultato è stato un 5° posto Assoluto nella 24 Ore di Oshersleben, prova caratterizzata dai ritiri delle Squadre maggiori, ma beccandosi quanti giri di distacco dal primo classificato???
Era un Team della Divisione Motorsport, sui Report di gara era scritto "Team BMW AG" (... più Ufficiale di così..)

Ripeto che i confronti - per essere attendibili - vanno fatti a parità di livello di piloti, gomme, e stesso tracciato meglio se nella stessa giornata (se tu corri, anche in auto, sai che nella stessa pista, tra una settimana e l'altra, puoi perdere oltre 1 secondo al giro, anche con le stesse condizioni meteo "generali").
Se il "paragone" è stato fatto da una Rivista che ha provato le 2 moto (in occasione della "presentazione" della R 1200), allora è lapalissiano che la R 1200 HP2 sia andata più forte, è da spiegare il perchè ???


Ultima modifica di blacktwin; 20-03-2008 a 20:02