Prime impressioni di guida del GS ADV my 2008.
Fatti circa 200 km....
Premetto che si tratta di impressioni soggettive che non hanno la pretesa di essere esaustive e che non devono essere considerate giudizi.

Le mie impressioni sul GS 1200 ADV fanno riferimento alla mia precedente moto che è un GS 1150 t.s. my 2003.
Finiture: sono equivalenti, a parte il nuovo quadro strumenti, che appare costruito con una plastica un po' povera.
Ergonomia: ottima la posizione di guida e la disposizione dei comandi; unico appunto agli specchietti retrovisori, un po' troppo arretrati.
Motore: molto diverso come erogazione. Il vecchio dava una botta di coppia in prima apertura e poi murava sui 5000. Il nuovo è dolce e regolare come erogazione e con un più ampio range di utilizzo. Ottimi entrambi ma molto diversi.
Le vibrazioni dei motori mi sembrano più o meno equivalenti.
Alla guida: la nuova mi sembra molto più agile e leggera da guidare. In realtà i pesi sono circa gli stessi ma le nuove geometrie e la diversa distribuzione dei pesi rendono la nuova più agile e reattiva.
Comportamento in curva: sostanzialmente entrambe sono neutre, ma nelle curve strette la vecchia è un po' sottosterzante, la nuova tende invece a chiudere di sterzo. La vecchia cade in piega in modo abbastanza rapido e naturale, la nuova scende più dolcemente e va' aiutata con lo spostamento del corpo.
In sostanza la vecchia si guida in modo rilassato e naturale, fà un po' tutto da sola.... la nuova và guidata di più, ma proprio per questo mi sembra più coinvolgente e più appagante...
Cambio: nettamente migliore quello dell'ADV, più preciso, più silenzioso, più veloce...
Freni: equivalenti, forse un po' più modulabili quelli della nuova per la mancanza del servofreno.
Seguiranno nuove impressioni quando avrò fatto più chilometri...