Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Nessuno ha parlato di obbligo di utilizzare protezioni omologate, che infatti non esiste; la discussione verteva sulla possibilità di immetterli in commercio.
|
Che ovviamente c'è. Finchè il casco non è obbligatorio, posso vendere un elmetto da cantiere dicendo che è utile per andare in moto. Al massimo può essere prescritto dalla legge che sia specificato che si tratti di protezioni "non omologate". Quando diventa obbligatorio, diventano obbligatori certi parametri minimi e quindi l'omologazione.
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Questa è una tua convinzione personale, che però passa in secondo piano rispetto agli art. 12 e 14 del D.Lgs. 475/92:
|
La cui interpretazione è una tua convinzione personale.
Il D.Lgs. 475/92 riguarda i DPI. Nessuno mi vieta di far omologare una qualsiasi protezione come DPI e poi non venderla come tale (mancanza di talloncino) se questa non è obbligatoria.
Sulla natura ordinale o tassativa della norma sulle proporzioni della scritta CE, si dovrebbe esprimere un giudice. Ma il fatto che lo stesso "allegato IV", pur dicendo che nella scritta CE devono essere rispettate le proporzioni dell'esempio, perda un altro comma per specificare che le due lettere devono avere "sostanzialmente la stessa altezza", non depone a favore della tassatività riguardo la vicinanza delle stesse o altri elementi.
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
come si può vedere chiaramente qui.
|
Hai notato come in figura 1 abbiano sbagliato la distanza tra le lettere dell'esempio "corretto"?
DogW