Io l'ho provata venrdì in un percorso extraurbano per circa 15Km.
Premetto che ho posseduto una GS STD per 40000Km, e ho da 30000 una ADV 1200. Il confronto lo faccio soprattutto con quest'ultima.
Da ferma mi è piaciuta la vista laterale, rimango dell'idea che il frontale è proprio inguardabile. Molto bello lo scarico, le sospensioni, e le pinze. Meno il blocco luca posteriore, forse un pò troppo tecno.
Messa in moto prima sorpresa: piacevole il sound, anche se un pò troppo alto. Secondo me vicino ad una Ducati. Vibra da fermo.
Diversamente da quello che ho letto dalle vostre prove, l'inserimento della prima nel mio caso ha determinato uno scossone, quasi come quando la presa della frizione non è completa. Gradevole la completezza e la grafica del cruscotto. In moto le vibrazioni sembrano scomparire, salvo poi ripresentarsi tutte le volte in rilascio.
Ho avuto una sensazione di qualità dalle sospensioni, soprattutto l'anteriore, rimane un pò rigida la posteriore già nella configurazione Standard. La moto l'ho condotta fino a 140, e ho percorso anche 2 curve in piega a quella velocità: precisa e sicura (e il confronto è quello che è).
Ho trovato pessima la protezione aerodinamica (per me molto importante): la testa rimane esposta, come anche mani, braccia e spalle. Inoltre non sono previsti come optional i paramani. Grave pecca.
A me la frenata non ha fatto una grande impressione: la stabilità rimane eccellente, però il mordente non mi è sembrato importante. Però la moto che ho guidato aveva solo 50Km, forse l'impianto doveva ancora farsi.
Inoltre ritengo una grave pecca l'assenza dell'ABS, come si fa a presentare una moto così senza un'accessorio così importante. Inoltre la sfida alla GS lanciata spudaratamente, quando è noto che la maggior parte dei suoi utenti lo monta.
Il motore ha una buona spinta, paragonabile alla mia moto, forse sembra gradire di più l'allungo.
Ho trovato immensamente comoda la sella. L'ho provata solo, ma mi è sembrato che anche quella del passeggero sia altrettanto comoda.
Morale: secondo me dovevano lanciarla ad un prezzo più basso. C'è incertezza su tanti parametri: affidabilità, ma soprattutto tenuta del valore nel tempo. Pecca di gioventù con l'assenza di qualche accessorio. Preferisco abbondantemente la mia.