Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-2008, 10:33   #24
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Alessandro, è asolutamente possibile che il C2 sia rumoroso. Come già segnalato da qualcuno, il C2 è uno dei caschi più silenziosi e studiato nella galleria del vento. Il problema però è che è stato studiato per essere silenzioso quando investito direttamente dal flusso d'aria.

Nel caso di turbolenze, provocate ad esempio da un cupolino, il rumore però essere addirittura superiore, proprio perché la forma del casco è fatta per ricevere area da davanti e non dal lato, da sotto o da dietro, come succede in questo caso.

Sulla mia R850R presa di seconda mano c'era il cupolino originale BMW. Un disastro. Ho fatto diverse prove e mi sono fatto anche fare da un amico un cupolino su misura (uno stampo di un modello non entrato in produzione) molto leggero.

La situazione è molto migliorata ma per beneficiare della silenziosità del C2 ho tolto anche questo ed ora viaggio solo con il cupolino Speedster (è stato sufficiente prendere bulloni/viti diversi per adattarlo). Direi che è un buonm compromesso e fino a 130 in autostrada, anche lo Speedster qualcosa protegge.

Se ti informi, vedrai che il problema rumore è raramente dovuto al motore che si sente pochissimo. Può essere molto danoso, allla lunga invece, per l'udito, il rumore provocato dalle turbolenze. Si parla di valori superiori ai 90-100 decibel o anche più alto e se mantenuti per periodi continui danneggiano il nervo dell'udito. Perciò soprattutto in trasferte autostradali o quando si viaggia a velocità medie elevate, conviene mettere i tappi.

Quello che non senti il traffico è una cavoalta. Sempre usato ed il traffico lo senti; i tappi infatti agiscono sulle frequenze più che sull'intensità assoluta.

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 18-03-2008 a 10:40
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando