Discussione: OT : calze per auto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-2005, 16:09   #4
azzo
Mukkista doc

L'avatar di azzo

ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Io non le ho provate, ma ieri le ho viste montate su qualche auto e mi sono informato:

difetti:
1 - non sono omologate come catene, per cui non valgono sulle strade con obbligo di catene o gomme neve (dicono sia in corso un'omologazione, ma per ora non c'é e non si sa se, quando e di che tipo sarà) :x
2 - costano uno sproposito rispetto alle catene, le ho viste a 90 euro contro i 55 per le catene (stessa macchina catene di ottima qualità e con montaggio semplificato)

pregi:
1 - sono sicuramente molto semplici da montare, più delle catene.
2 - occupano pochissimo spazio, e non pesano come le catene.
3 - ci sono varie misure, ma la stessa misura va bene per parecchie gomme, non sono così specifiche come le catene (per esempio 205/55/16 e 185/65/15 hanno la stessa "calza" ma due misure di catene diverse).

Io non le ho comprate, preferisco ancora le catene, però se servono solo per emergenza e per girare in città credo vadano benone, a patto di essere disposti a pagarle molto di più delle catene.
Per saperne di + vai sul sito di quattroruote, le vendono on line e le stanno spingendo parecchio (sicuramente in maniera disinteressata , poi si vantano della loro autorevolezza... )

Se vuoi la mia opinione monterei le gomme termiche, investi due soldi ma poi li recuperi sulle minore usura del treno estivo.

Ciao e scusa la lunghezza del post!