Le vario.... Belle, si.. ma se si prendono per viaggi lunghi sono scomode, e poco capineti, anche estese... il top case è piccolo... forse ci metti un arai per una sola persona ma un casco shoei o altri te lo scordi...
Vanno benissimo per brevi spostamenti, anche in città, chiuse, non te ne accorgi di averle ma alla fine quanta roba ci metti?...
Se poi metti le valige interne, si riduce tutto del 30%, perchè hanno uno spessore incredibile, bellissime ma potrebbero essere usate come valige laterali morbibe. e se viaggi in due, sei costretto a riempire quella di destra e il top case con vestiti e roba varia (poca) e la valigia di sinistra riempirla con le attrezzature di soccorso e chiavi, kit ecc.. ma poi niente di che.
Al massimo, come faccio io, riempi le valige utilizzando dei sacchi molto leggeri, e per aumentare la capicità prendo le valige interne originali e le fisso sopra le laterani... così aumento la capacità del 50%.... tanto sono stagne e il passeggero si sente avvolto.
Per l'unghi viaggi, e in due senza mete fisse, le migliori sono quelle in alluminio, che ti permettono di riempire le due laterali all'inverosimile e lasciare il top case praticamente vuoto con la possibilità di posare dentro i due caschi con giacche e guanti, chiudere ed andare a vedere quello che si vuole senza portarsi fronzoli dietro. Andare al mare senza doversi caricare tutta l'attrezzatura, ecc.. Poi, se il viaggio ha una meta fissa, la borsa da serbatoio aiuta non poco.
Anzi, la Zega fà un mega topcase.... Belli anche le Gobi in alluminio o le originali in alluminio BMW...
Però, alla fine, da 15 anni, ho fatto più di 60.000 km solo di viaggi con tre maxia da 54 litri (sempre le stesse e le ho ancora, sono indistruttibili), con ogni tempo su qualsiasi strada e con la massima comodità e con qualche caduta... ah! dimenticavo, con 6 moto completamente diverse. Ecco, se le zega o similari, ti permettono questo, allora vai di alluminio..