N.B.: a seguito del mio post #61, ho fatto delle aggiunte.
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
>>> Solo i prodotti che hanno un'omologazione ad hoc possono definirsi dal produttore/venditore come "paraschiena" <<<
|
Guanaco, mi dispiace, ma non è così: è scorretto chiamare "paraschiena omologato" un paraschiena non omologato, ma non esiste alcun divieto particolare di uso della parola "paraschiena".
I paraschiena si usano anche per fare snowboard e altri sport; anche se non omologati per uso motociclistico, essi sono paraschiena a tutti gli effetti (parano appunto la schiena) e non c'è nessuna ragione per non chiamarli così.
In effetti, la legge non vieta di chiamare "paraschiena" i paraschiena non omologati, ma - peggio - vieta a chiunque di metterli in commercio.
Lo stesso vale ad esempio per i caschi; ne esistono in commercio i tipi più diversi: per ciclisti, da cantiere, per sciatori, giocattolo, e tutti, rispondano essi ad un'omologazione oppure no, vengono chiamati tranquillamente "caschi", perfino quelli di banane.
Visto che continui ad affermare che sbaglio, ti invito nuovamente a indicare la norma che vieta, appunto, l'utilizzo del termine "paraschiena" a proposito di oggetti para-schiena non rispondenti alla norma EN 1621-2. Preciso che l'uso di caratteri giganti e colori particolari non sarà considerato elemento di prova.