La mia esperienza in francia (moto-auto) è sempre stata ottima, non ho mai incontrato buzzurri, tranne forse un paio di volte (di cui una a Paris).
Certamente lo sforzo per parlare la loro lingua è sicuramente ben accetto (del resto non ho mai trovato un posto dove non lo fosse), anche se talvolta qualcuno, eccede, a detta di mia moglie, in correzioni grammaticali del tuo franglais.
Civiltà auto-motociclistica ai massimi livelli, certo a Marsiglia o Parigi si guida più disinvolti, ma ti fanno sempre passare e nelle code serrano a droite.
Confermo anch'io la difficolta di pagare con monetica ai self ma spesso ho incontrato persone gentilissime alle quali, mostrando più di una ns carta non funzionante nel self, ho potuto dare contanti e mi hanno fatto benza con la loro.
Una cosa voglio raccontare che in Italia difficilmente può succedere.
Circa vent'anni fa alloggiai in un albergo di Tours, uscendo a piedi in centro, lasciai l'auto nel parcheggio dall'albergo, tornando, trovai alla reception un signore con la moglie che mi stava aspettando da un'ora perchè in manovra aveva urtato la mia auto, si scuso infinitamente e si offrì di fare riparare immediatamente la mia portiera presso un carrozziere locale, al mio gentile diniego compilammo le constat.
Concluse il tutto stappando una bottiglia di vino.
In italia ho trovato il mio sputer, praticamente nuovo, buttato in mezzo alla strada, provocando una coda, da una gentile signora in auto che beatamente l'aveva "toccato" in parcheggio e se n'era andata a farsi i caxxi suoi.
Non fosse stato per un signore gentile sul bacone...........
Fate voi.
|