Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2008, 23:32   #8
Cavallopazzo
Pivello Mukkista

ubicazione: Pisa
predefinito

AGGIORNAMENTO: Ho apportato alcune modifiche fatte in casa:
-ho rimosso la parte anteriore del collarino aero acustico (si.. tagliata con le forbici, perchè è fissa)
-ho lasciato sigillata la bocchetta di aereazione con una sottile striscia di nastro nero (esteticamente non si vede nulla)
-ho inclinato il cupolino della moto, verso metà corsa (prima era tutto basso)
Risultati:
-senza la parte anteriore e divaricando per bene il resto del collarino, finalmente riesco a mettermi il casco senza lesionarmi i padiglioni delle orecchie
-l'areazione anche con la bocchetta chiusa è discreta (l'aria arriva da sotto il casco) e non si appanna più la visiera
-il rumore è nettamente ridotto (penso che la parte anteriore del collarino su moto con parabrezza, non serva a nulla, per lo meno dal punto di vista acustico, anzi limita fortemente la circolazione dell'aria e isola esageratamente dall'ambiente esterno, non apprezzi più neppure bene i giri del motore).
-la riduzione dei fruscii, rispetto al mio casco precedente la si nota però soprattutto alle velocità più elevate

Da questa mia breve esperienza sono arrivato a questa conclusione: il collarino aero acustico, aderendo bene intorno al collo isola completamente la testa dall'ambiente esterno, per cui i rumori esterni (traffico) si apprezzano molto ovattati, anche il motore si sente con più difficoltà e diviene meno intuitivo cambiare le marce; paradossalmente invece i rumori aerodinamici, si sentono quasi meglio, o ci fai più caso, perchè probabilmente meno mascherati dalla riduzione degli altri rumori esterni.
Cavallopazzo non è in linea   Rispondi quotando