Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Come sapete, a Milano un SUV Porsche Cayenne ha provocato un gravissimo incidente tra un autobus e un jumbo-tram a Milano.
Oggi, Radio RAI ha voluto fare un'inchiesta sulla pericolosità dei SUV e ha interpellato via telefono Enrico de Vita.
Ora, è ovvio che se al posto della Cayenne c'era una Panda il sinistro capitava lo stesso, ma l'acume dei giornalisti RAI è purtroppo quello che è...

|
io vorrei solo esprimere un mio pensiero in merito..e per "in merito parlo delle notizie giornalistiche fornite":
premetto che guardo praticamente tutti i tg possibili e immaginibali trasmessi in tv..il primo in cui ho assistito alla notizia è stato studio aperto (qui potremmo discutere se studio aperto si può considerare o meno un tg o un simpatico rotocalco da metà pomeriggio!!) che titolava: qui milano, immagini dall'inferno...(un ascoltatore un po distratto che deve pensare?un attentato?una sparatoria con decide di morti?un'autobomba stile bagdad??non che l'incidente sia stato roba da poco anzi, quando c'è la morte di qualcuno, anche di una sola persona, credo valga la pena fermarsi e rifletterci un (bel) po' su'....ma "giocare a fare i cronisti di guerra" amplificando e romanzando all'inverosimile un così tragica notizia, credo sia ben lontano dal fare informazione!!)
un po' irritato allora comincio il walzer dello zapping fino quando arrivano le 20, orario di inizio dei principali tg nazionali.
titoli del tg uno: suv selvaggio, sangue a milano....un po' stranito controllo l'orario e il canale e mi avvedo che non stavo guardando studio aperto ma proprio il tg nazionale!per non parlare poi del servizio..tutto in stile "studio aperto"..
parevano ovvie dopo le consuete polemiche sulla percilosità dei suv, è giusto costruirli, è giusto che vengano venduti, è giusto che chi li ha comprati venga flagellato in piazza!?
è questa l'informazione di cui disponiamo in italia?
è possibile che di fronte alla tragica morte di una signora del tutto estranea al decorso degli eventi, l'unica cosa che hanno fatto i nostri tg sia stato enfatizzare l'incidente stradale causato da un suv??
io sono sicuro di una cosa: se la manovra del suv l'avesse effettuata un ragazzino su un 50ntino, probabilmente l'autista del pullman avrebbe reagito nella stessa maniera per evitarlo, con conseguenze molto simili per i passeggeri dei due mezzi pubblici (l'impatto grave ricordiamoci che è stato tra il tram e il pullman). quindi a questo punto i tg che avrebbero titolato: cinquantini selvaggi, sangue a milano...e poi tutta la polemica sulla sicurezza delle moto, di chi le guida etc. etc.
chiedo scusa per l'OT ma è un argomento che mi ha molto infervorato