Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-2008, 23:58   #7
Frush
Mukkista in erba

L'avatar di Frush

ubicazione: Pescara
predefinito

Ciao Mauro, se non fossimo così distanti verrei spesso nel tuo negozio...
Posseggo un Caberg Justissimo ormai da 4 anni, un casco senza infamia e senza lode scelto soprattutto per due motivi:
la visiera parasole interna (impagabile, non ne farei più a meno) e gli interni estraibili e lavabili.
Per contro, oltre ad essere abbastanza rumoroso, l'aereazione è pressochè inesistente, tanto che d'estate sono costretto ad asciugare spesso l'imbottitura con un fazzoletto. Inoltre sono stato costretto ad aggiungere una guarnizione auto costruita alla visiera, in quanto quest'ultima non aderendo alla guarnizione frontale del casco causava infiltrazioni d'acqua.

Mi piacerebbe sostituire il Justissimo con un casco di qualità più alta che abbia la visierina da sole, gli interni estraibili e che sia più silenzioso.
I papabili sono lo Schuberth C2 ed il nuovo Nolan N103: sul primo sono rimasto un pò perplesso sulla calzata perchè sento troppo stretti sia i guanciali che i "rinforzi" anti spifferi sul collo. Si adatteranno? Boh! Inoltre la visierina mi sembra un pò corta.

Il Nolan mi ha dato una bella sensazione di qualità: il meccanismo di apertura della mentoniera è migliore (ma questo si sapeva), gli accoppiamenti mi sembrano precisi, la visierina da sole è più ampia rispetto al C2 ed il nuovo meccanismo d'apertura visiera mi è sembrato molto preciso ed efficace.
Insomma, c'è stato un grosso passo in avanti rispetto al 102.
Calzandolo, i guanciali sono ok ma mi stringe sulla fronte. Anche qui bisogna sperare in un adattamento...

Vengo al dunque. Sono alto 187cm ed ho un'RT: in queste condizioni, secondo te, il C2 e sempre più silenzioso rispetto l'N103? La silenziosità del C2 dipende soprattutto dalla presenza dei "rinforzi" sul collo e mento? Considera che in quella zona con l'RT non prendo aria.
Se così fosse, quasi quasi prendo il Nolan...

Riguardo la Pinlock Nolan ho notato che, rispetto a quelle Shoei ed Arai, non ha la guarnizione in silicone. Come mai? E' uguamente efficace?

Chiedo scusa per questo pippone, ma visto che i caschi non si possono provare cerco buoni consigli...

Ciao!
Frush non è in linea   Rispondi quotando