Lui dice di aver provato !
Pensate che colui che ha scritto quel "trattato" sostieme di aver personalmente provato sulla sua vettura, nonostante fosse inizialmente scettico, ma di aver verificato la perfetta rispondenza a quanto dichiarato.
Per Piermerlino:
Mi trovi pienamente d'accordo sull'analisi tecnica del comportamento dei materiali soggetti al trattamento termico descritto.
Aggiungerei due cose:
- un istantaneo raffreddamento del materiale non può indurre con certezza, per riduzione del suo volume, ad una completa reversibilità della deformazione plastica subita in precedenza. Troppo bello, sarebbe un algoritmo matematico difficilmente applicabile alla realtà.
- Per quanto mi riguarda, la "rientranza" (di cui tra le altre cose mi sono accorto lavando il mezzo, perchè normalmente non lo si percepisce) è esattamente a metà della curvatura del collettore di uscita dal cilindro, cioè nella parte più anteriore. Potrei "al limite" attendere la fine di un bel giro estivo per fare il lavoro, senza ricorrere al phon, vista la temperatura dei gas di scarico.
Ma non credo lo farò, perchè come voi tutti, ho qualche perplessità sul buon esito dell'operazione.
Ma tant'è, meglio discuterne, si sa mai, no ?
Ciao a tutti
|