intanto grazie a tutti per i preziosi consigli!

x emocromo
in effetti sarebbe interessante, come suggerisci tu, risalire dalla grecia, entrare in macedonia da sud (bitola) e poi deviare verso ovest in albania e quindi arrivare in montenegro...sei sicuro che di albania sono solo 200 km? e dove si passerebbe esattamente?
x naga
in effetti mi dispiace saltare il kosovo, ma viaggiando da soli (io+zainetto) cerco di mantenere sempre un certo margine di sicurezza nei paesi dove metto le ruote...come dici tu in kosovo è meglio non pernottare...e mi viene in mente l'anno scorso quando abbiamo attraversato la romania da sud a nord (da calafat a timisoara) passando per le zone più depresse del paese ed eravano talmente a disagio e colpiti da ciò che vedevamo che non penso di essermi fermato x più di 5 minuti e sempre rigorosamente fuori dai villaggi...quando si viaggia si è pronti a tutto, ma sinceramente quelle non sono sensazioni che vorrei riprovare! la sera quando finalmente siamo giunti a timisoara, dopo avere impiegato qualcosa come 9 ore per coprire 300 km di sterrato, buche, fango, impacchettati tra tir impazienti di passarti sopra...mi ricordo che pensando a tutti i rischi che ho fatto correre alla mia fiduciosa passeggera c'ho messo un po' a prendere sonno, nonostante la gran stanchezza...scusa se mi sono dilungato, ma era x farti comprendere la mia personale soglia del divertimento in viaggio!

grazie mille delle dritte!
x pierom
fammi capire... tu sei sceso in grecia attraversando tutta l'albania da nord a sud? come pernottamenti come ti sei trovato?