Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2008, 22:58   #9
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

KTM ADV 990
Chettefrega di non sfruttarla a fondo?
Guarda, in off con 200 kg è comunque dura (per me impossibile), mentre gli sterrati sono roba facile, se non esageri. Vai su un cuscinetto d'aria dove gli altri si devono fermare. Ma devi conoscere la strada.
Viceversa, su strada è fantastica, specie nel misto stretto e in montagna. Una goduria.
Ovvio che sul veloce devi fare i conti con un'endurona e relativi freni e pneumatici. Lo sai e, automaticamente, non esageri.
L'ADV sprizza carattere e possanza da tutti i pori e non passa certo inosservata.
Al semaforo ti guardano tutti, quindi vestiti bene...

KTM SM 990
Le motard grosse sono supermotard. Qualcosa di diverso da quei mostri racing - tipo Aprilia - che porti solo in pista e su strada ti rendono la vita impossibile.
Sulla SM non hai protezione, quindi scordati i viaggioni e scordati anche una buona abitabilità per il passeggero. Però, la posizione a bordo non è poi così scomoda, anzi (a parte la sella-panca).
Roba da teppisti, d'accordo, però è facile, parola. Anche qui: basta collegare il cervello e trattarla come una gran passista, senza andare al limite (limite davvero molto elevato) dove - allora sì - diventa per pochi esperti. Freni micidiali. Bisogna imparare a usarli, ma poi ci sono... il che non guasta.
La SM 990 è ancora più potente della 950 (quasi come la SD), ma sembra che con l'iniezione l'abbiano addolcita nell'erogazione, resa più pastosa.
Hanno inclinato di più il canotto, tuttavia con l'off-set hanno aumentato l'avancorsa rispetto alla 950. Considera anche che il passo della SM è molto maggiore di quello della SD.
C'è persino, mi pare, una moderata propensione del marketing KTM a far trapelare una sua vena semi-turistica. Poca roba, s'intende, ma non siamo in pieno "ready to race". Per quello c'è la SMR.
Fossi in te ci penserei. Io ci sto seriamente pensando: un cupolozzo decente e via...
Altrimenti, ti vendo l'ADV (è nel mercatino)...

  Rispondi quotando