Riporto in aggiunta una bella descrizione di Greenmanalishi che a causa del lucchetto miaveva inviato in MP:
io la revisione del mono l'ho vista quando ho portato quello di sion dal mio tecnico e tecnicamente non è difficile ma per farla bene ci vogliono attrezzature.
la prima è quella per comprimere la molla,operazione necessaria per disassemblare l'ammo. la seconda è quella per il controllo eventuale snervatura molla.
una volta aperto il mono ci vogliono le lamelle,quella specie di rondelle che regolano il freno idraulico sia in comp. che in estensione e bisogna metterne di vari diametri in base anche al peso del pilota. i nostri mono...omissis...di queste lamelle ne hanno una sola per lo smorzamento e un paio per la compressione e sia sul mio che su quello di fabrizio il tipo ne ha aggiunte non poche,ha fatto una piramide di roba mica da ridere. poi bisogna riempire con olio nuovo,ma per farlo bisogna fare in modo che insieme con l'olio non entri aria la quale altrimenti provocherebbe non pochi problemi di tenuta delle regolazioni idrauliche. per fare questo lui usa una macchina per il vuoto con un adattatore autocostruito al tornio. l'azoto o quello che ne resta lo toglie fisicamente forando il serbatoio e sullo stesso foro ci avvita poi la valvolina di riempimento,ma solo dopo aver ingrossato la cartella tramite saldatura riportata perchè altrimenti si correrebbe il rischio che la valvolina possa essere sparata via. lo stelo,se rovinato va lappato al tornio,poi ci vogliono le tenute interne nuove. alla fine di tutto si ottiene un buon prodotto...omissis....mantieni le 2 sole regolazioni,facili da effettuare senza perderti in regolazioni tipo basse e alte velocità che in pochi riescono a comprendere....omissis...al max alla fine della revisione uno può cambiare le molle se ne ha necessità...omissis..ciaooooooo!!
Grazie Green, tutto chiaro.
Non è una operazione facile, diciamo che Oram tutto sta tiritera la farebbe (per 180 euro a molla),ma dubito mettendogli pià lamelle, quindi alla peggio sarebbe da distrubare questo artigiano dell'ammo...
Le molle io le ho già cambiate, quindi sono metà lavoro avanti.