X Albus:
Non so se la normativa entrata in vigore il 3 dicembre 2007 riguarda anche le moto, per essere sicuri, senza supposizioni che possano mettere nel dubbio Vadocomeundiavolo, credo sia bene che egli stesso si informi presso un Agenzia di pratiche auto competente, e che abbia già effettuato immatricolazioni di veicoli dall'estero. (Diffida da quelle piccole che magari non l'hanno mai fatto).
X Bandit:
Prima del 3 dicembre 2007 sono sicuro al 100% che se compravi una moto in germania, che aveva minimo 6000km e (e sottolineo "e") 6 mesi di vita, non dovevi versare nessun conguaglio i.v.a.
Ora non so cos'è cambiato, non mi sono informato quindi non ti so dare una risposta certa, magari non è cambiato nulla, solo qualche carta in più, ma riipeto non mi sono informato.
X Mangiafuoco:
Permettimi ma sconsiglio la piazza di Monaco (almeno che non acquisti direttamente da privato). Se acquisti da concessionario BMW in Monaco, hai buona probabilità che l'usato che acquisti provenga da un noleggio, e noi tutti sappiamo come vengono usate e "rodate" le moto da noleggio.
Questo perchè Monaco ha un canale con BMW proprio per l'acquisto delle moto ex-uso noleggio.
Questo è quanto mi è stato riferito da ingegnere BMW di Regensburg, quando abbiam acquistato la 3a GS.
P.S. Non è che ne ho comprate 3 tutte per me, eh! Eravam in 3 amici, e abbiam fatto una spedizione punitiva.