Discussione: La giacca ideale
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2008, 20:37   #2
NoMas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2007
ubicazione: In giro...
predefinito

Il punto dolente della questione giacca è a mio avviso l'inserto in Goretex.
Infatti in estate, quando fa caldo, se lo tieni montato sei riparato da pioggia e intemperie improvvise ma se ti fermi o scendi fa un caldo bestiale perchè comunque la traspirazione è limitata e la sensazione di avere un cellophane intorno alle braccia pressochè inevitabile.
Se lo tieni smontato respiri e stai piu' fresco ma in caso di intemperia devi fermarti a montarlo dentro la giacca e a volte è una palla, anzi sempre.
Quindi il problema è nella fase estiva perchè d'inverno a stare pesanti non c'è problema.
Le giacche che hanno il tessuto unico Goretex/Cordura sono generalmente parecchio calde in estate.
Il discorso poi si amplifica per il pantalone il quale non è facile poterlo togliere e smontare a bordo strada secondo le esigenze climatiche.

Probabilmente, in base al clima in cui mediamente vai in moto, varrebbe la pena di prendere un capo il piu' leggero possibile e riempire sotto a strati d'inverno mentre in estate respiri adeguatamente e se piove forte usi una giacca antipioggia, magari in goretex (che costa quanto un completo)

Se hai già visto tutto l'assortimento Bmw e Dainese a mio avviso dovresti dare un occhiata alla Ergo 05 della Spidi ed eventualmente al catalogo della Rev'it.

Se poi il budget non è un problema di giacche o di compelti ce ne vogliono 2 e vai sul sicuro sempre.

Ciao
Lelio
NoMas non è in linea   Rispondi quotando