Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2008, 11:51   #138
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PietroGS Visualizza il messaggio
Dalla prima mitica, inossidabile e irripetibile R 80 G/S del 1983; i veri e sostanziali cambiamenti delle GS sono stati, a mio avviso: il GS 1100 del 1994 e il GS 1200 del 2004.
..... aspettiamo il 2014

assolutamente vero.
dall'asta e bilancere si è passati ad una catena di distribuzione raffreddata anche ad olio.
da settanta cavalli della vera ghisa si è passati a ottanta del quattro valvole.
dalla forcella al telelever.
dalla gomma da 21 a 19.
dal carburatore all'iniezione.
peggioramenti incredibili a livello di possibilità di utilizzo in fuoristrada; peggioramenti a livello di peso e agilità (minchia io le ho entrambe e il due valvole è una bici).

miglioramenti a livello di ciclistica e frenata però... e dato che non tutti erano degli enduristi, le vendite ci sono state perchè... il 1100 era meglio su strada e anche tanto (per me invece, se guidata con intelligenza e senza fretta, il due valvole è meglio anche su strada). In pratica successe quello che poi è avvenuto tra il 1150 e il 1200: maggiori prestazioni, ritorno a meno kg... per richiamare molte persone e non solo gli appassionati del marchio o gli amanti del cardano.

Però, c'è un però... l'elettronica, l'iniezione del 1100 era derivata ancora dal motore K che aveva esordito nell'ottanta!
chiunque poteva intervenire, se c'era da intervenire, dato che di gran problemi non ne ha mai dati quel sistema.
La chiavetta della mia moto è di ferro, non ha un transistor dentro e non può rompersi per un corto circuito. al massimo si rompe il blocchetto... meccanicamente... ma mi avverte diventando più duro volta per volta.

la nuova è un'altra cosa! non mi interessa la bellezza o bruttezza. mi interessa la sostanza... e il 1200 ha solo cose effimere per il mio stupido modo di ragionare, di conseguenza non è un GS e a me, fa cagare.

A chi piace, invece, e se ne fotte degli upload del softuer del sistema, non è terrorizzato dalla tecnologia ed è contento così... meglio per lui che si goda i 100 e oltre cavalli quando è su strada e la leggerezza del nuovo modello che facilita nel fuoristrada.