Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2008, 12:42   #14
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

wotan, ricordo bene le lunghe discussioni, curve e non curve, coppia,transitori e via....mi viene in mente una cosa di tanti (ormai 10) anni fa. Ero iscritto alla bandit list americana, un forum poderoso di possessori di suzuki bandit.
loro elaboravano pesantemente la meccanica anche con turbo o NOS, mentre per la ciclistica la loro "elaborazione" tipica era mettere un forcellone piu' lungo di 20 cm per non impennare e ribassare le sospensioni fino rasoterra.Ovviamente di piegare non se ne parlava. Per loro lo sport motociclistico erano le drag strip.
Ebbene, quando si parlava di prestazioni motoristiche quasi nessuno parlava di kgm o cv, ma di secondi. Io all'inizio non capivo quando uno diceva "....con questo e quest'altro ho ottenuto una moto da 9 secondi"....e tutti " wow che bello..." poi ho capito, per loro il riferimento motoristico era il tempo sui 400 metri, da quello si giudicava il livello di potenza della moto. Pragmatismo americano.Mi par di ricordare che anche nel film "fast and furious" usassero un linguaggio del genere...