Quote:
|
Un conto è un corso dove ti dicono di sterzare e tu sei pronto, un'altra cosa è il traffico di tutti i giorni e l'imprevidibilità delle persone alla guida di automobili.
|
Due contro esempi, sul fatto che un automatismo assimilato aiuta a controllare situazioni che sfuggono dal controllo.
Al corso di guida sicura ACI (x auto), ho imparato a evitare l'ostacolo scartandolo e poi frenare, entrambi le cose sono controproducenti su un auto senza ABS (parlo di una decina di anni fa). Esercizio trito e ritrito e molto prevedibile. Qualche anno dopo in autostrada, uscendo da una galleria trovo una colonna ferma. Mi attacco ai freni, ma vedo che non ce la faccio a fermarmi. Lascio il freno mi butto a destra, sulla corsia d'emergenza e mi riattacco ai freni. Mi fermo all'altezza di metà dell'ultima macchina. Il conducente dell'altra auto ed io ci guardiamo come dei miracolati. Mi rendo conto solo quando sono fermo che tutta la manovra l'ho fatta senza pensare, usando quell'automatismo imparato al corso.
Una sera di qualche anno fa guidavo l'auto di mio padre, clio 1100 prima serie senza abs. C'è una nebbia che non si vede. Arrivo a una rotonda e quello davanti a me si attacca ai freni, forse perchè non aveva realizzato che ci fosse la rotonda. Mi attacco anche io e sento le ruote che slittano forse per l'asfalto umido. Automaticamente, complice il fatto di avere avuto sempre moto senza abs (aimè...), sento immediatamente il pericolo, alzo il piede dal freno e riattacco. La macchina frena in tempo. Se avessi continuato a frenare con le ruote bloccate avrei tamponato.
Per non parlare poi di quelle situazioni tipo curve impostate male, dove la logica ti comunica di frenare ed è sbagliatissimo perchè sposta le masse in gioco facendoti partire per la tangente, mentre la pratica ed il mestiere ti insegnano a tenere sempre un minimo aperto e cercare di correggere per chiudere...