Dopo 10 mesi di R 1200 R e 9.100 km sono in grado di stabilire che l'ASC non funziona come vorrebbero far credere (BMW e le riviste che lo testano).
A più riprese mi sono ritrovato perplesso di fronte a leggere (ma sospette) derapate su fondo viscido o sterrato, in cui non ho mai avuto il tempo di stabilire se l'entrata dell'ASC avesse realmente influito sulla mancata caduta o piuttosto la mia rapida e istintiva decelerazione.
Stamani mi ritrovo a derapare in modo vistoso su fondo viscido per la pioggia in corrispondenza di una salita con curva (quella di un ponte), dove è presente un raccordo in ghisa all'inizio del ponte stesso. In pratica abbordando la curva il posteriore ha perso aderenza ed ha derapato (la ruota posteriore va da sé che in quel momento ruoti ad una velocità differente rispetto all'anteriore -condizione grazie alla quale entra l'ASC-). Il computer di bordo non ha segnalato l'ingresso dell'ASC ed infatti per tamponare lo squilibrio ho persino avuto il tempo di mettere il classico piede a terra!
A questo punto è evidente che, in prossimità del tagliando dei 10.000 km, segnalerò questo problema, ma mi domando se i 300 € spesi per questo optional siano valsi a qualcosa...