Ciao, io ogni hanno mi collego ad un sito di Broker
www.6sicuro.it e imposto i dati. Escono i migliori preventivi del momento poi puoi acquistare direttamente sul sito. Ogni anno la polizza migliore può essere diversa dalla precedente... negli ultimi anni la migliore per me era genialloyd, quest'anno con directline spendo 175 euro in meno... mio padre da 2 era con la Linear, quest'anno con directline spende la metà... questo per la macchina... per la moto, invece sono assicurato da quando avevo il 50ino sempre con la stessa e pago pochissimo...
P.S. quand'ho fatto il preventivo per mio padre, ero incredulo del prezzo (il rinnovo con Linear era di 1.098,00 euro, la nuova stipula con DirectLine di 526,00 euro) così sono andato direttamente sul sito DirectLine ed il preventivo è salito a 562,00. Al telefono l'impiegata di 6sicuro mi ha spiegato che loro come broker, con alcune compagnie, hanno degli sconti non ottenibili direttamente ma che ormai, avendo registrato i miei dati nel sito della compagnia, non mi poteva essere + riconosciuto il prezzo di 526 ma solo quello di 562... infatti anche rifacendo il preventivo tramite il sito 6sicuro, mi usciva il prezzo + alto... tutto questo per dire che se volete fare la controprova facendo un preventivo anche sul sito della compagnia... cambiate il nome...

Insomma, spero possa essere utile...