Discussione: Burgman Vs Rt
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-2007, 00:50   #39
cocmas
Mukkista in erba

L'avatar di cocmas

ubicazione: arezzo
predefinito

io ho avuto in partenza un burgman 250, poi ho preso un burgman 650, poi un K1200LT e poi sono tornato al 1150RT, ho percorso oltre 30.000 km con gli scuteroni e oltre 40.000 km con i BMW in sette anni. Analisi: ottimi per imparare e creare il desiderio di moto gli scuteroni, io ho 56 anni molti miei coetanei li sento percorrere le mie stesse tappe. Quando i figli ormai sono cresciuti, e la loro indipendenza ti permette più svago, ti viene la voglia di moto, e lo scuterone come primo passo è ottimo. Poi il confronto, la acquisita esperienza, e diciamo la verità anche un pò di ambizione ti portano a comprare la prima moto. Guarda caso una BMW, perchè fra le poche moto che unisce gran turismo e affidabilità,
comodità e anche sportività. nel mio caso forse ho un pò esagerato, passando subito al top di gamma, la K1200LT, e dopo due anni e qualche "coricata" ho deciso che era troppo grossa per me. Adesso con il 1150 RT mi trovo da grande, agile quanto basta, per me addirittura "troppo" leggera, ma sempre una bella gran turismo.Lo zainetto è molto più tranquilla, perchè con LT aveva l'apprensione del cadere, e quindi per ora tutto bene. Che dire, quindi, scuterone per iniziare alla grande e poi moto per godersi veramente altre sensazioni. Tecnicamente il burgman 650 ha un bel motore, grande comodità di carico, con bauletto e borse laterali + sottosella è una vera auto, le ruote piccole ti danno meno sicurezza, la frenata meno potente, in autostrada però è comodissimo, riparato dal vento, comsuma poco (io facevo 15 con un litro)
certo che vederti passare con quelle gambe distese sei un pò "buffo"...
la BMW è vera moto, alta il giusto, sono 1,77 e tocco bene con i piedi, l'RT1150 docilissima ai comandi, frenata anche troppo potente, specialmente il dietro, consuma il giusto, comoda e con il bauletto della Givi carico molte cose. Però ragazzi, una cosa devo dirla: quando avevo lo scuter, caz.z.o, non mi salutava nessuno!!! manco esistevo per gli altri motociclisti. Eppure mi sentivo motociclista anchio!!! Adesso che sono motociclista e non saluto gli scuter qualche volta mi domando: però che stron.zo che sono!!
finisco ripetendo quanto detto all'inizio. benissimo lo scuter per imparare, poi 9 su 10 si passa alla moto.