Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-12-2007, 15:07   #2
Guanaco
Guest

predefinito

1) Ci sono scarichi aftermarket che sono legali. La polizia una volta mi ha fermato, controllato libretto e scarico Akra omologato... Tutto a posto, può andare...

2) Ovviamente, il decadimento della garanzia per un eventuale tarocco è scontato; bisogna tenerlo presente, hai ragione.

3) Io sono in una situazione anomala: Akrapovic senza cat su moto del 2006 e il tutto perfettamente legale, in virtù di un buco legislativo (su cui non mi soffermo). Kit peraltro fornito dal concessionario in base ad accordi KTM. Tutto legale: per quanto sembri assurdo, sono euro3. Stando dietro ai miei scarichi si sente eccome che non ho i cat (odore tipico). Se m'interessa qualcosa? Beh, in tutta onestà, non ne vado proprio fiero. Sono un inquinatore. Non posso non riconoscerlo.

4) Certe modifiche cambiano parecchio l'erogazione. Talvolta basta solo una rimappatura, abbinata a una migliore respirazione del motore (immissione e scarico). Non è però facile ottenere miglioramenti, quasi impossibile restando nei limiti legali. Il 90% dei kit di tuning proposti sul mercato fanno poco e, in alcuni casi, peggiorano la resa. Bisogna saper scegliere. Con la bbpower + altri accorgimenti il mio GS andava molto di più. Ma io avevo prima parlato al telefono con Bludau (il "kittatore" tedesco) per farmi un'idea della serietà della cosa.