Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-02-2005, 19:15   #5
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Barba non iniziare con le polemiche anche qui...
Tu sai che io non sono un fanatico di abbigliamento BMW ma ho alle spalle molti anni di moto, di trekking a piedi e qualche esperienza di barca, posso dirti con assoluta certezza che il capo impermeabile al 100% non esiste o meglio l'unica cosa impermeabile al 100% è la muta stagna e la cerata "atlantica" ma sotto ad entrambe finisci con l'essere fradicio perchè se è vero che l'acqua non entra è anche vero che l'umidità corporea non esce. Una gacca con membrana gore-tex può, appena uscita dalla fabbrica, senza un segno d'uso restare impermeabile per moltissime ore, tanto da guadagnarsi l'omologa di "impermeabile 100%" ma prima o poi un po' d'acqua passerà. Anche la giacca più cara dopo alcuni mesi di uso avrà dei "segni" nei punti di più frequente piegatura o sfregamento come i gomiti o il giro vita tali da comprometterne l'impermeabilità. Le giacche in cui è possibile rimuovere la membrana durano un po' di piu perchè togliendo la membrana quando non serve la strapazzi meno ma prima o poi con l'uso anche quella perderà di efficacia. Se la giacca di Zoria ha fatto passare l'acqua dopo molte ore di piggia io lo considero un ottimo risultato.