dico la mia visto che la tiger la ho da un po'....
più che altro vorrei correggere alcune impressioni
Off, non se ne parla. Non può montare ruote a raggi e le dimensioni dei pneumatici sono quelle di un cbr. La mescola sarà sportiva, doppia mescola sport/tourer e così via, le tassellate non credo abbiano senso. Ci puoi fare divagazioni sul "non asfaltato" anche a pieno carico ed in 2 il che non è off ma ti permette di raggiungere l'agriturismo o la brace senza problemi
Assetto, è completamente regolabile, estensione, compressione e precarico (manca l'estensione al posteriore) Quindi si tratta di usare il giravite, il setup iniziale è morbido e non ci viaggi bene a pieno carico, ma basta poco per potertici divertire anche in due e con le borse.
Il mono è turistico. Può essere un anello debole se inizi a spingere tanto e per questo ci sono Mupo e Wilbers, per l'uso normale va bene, se non volete fare gli sportivi a 2 e carichi!

Personalmente sto pensando di cambiarlo, poteva essere fatto meglio anche se il suo dovere lo fa
Capacità di carico, il trittico originale Triumph è poco capiente, ma stabile, compatto e bello, la soluzione migliore per me è borse laterali Triumph e givi maxia 52 o giù di li
Passeggero... se metti le borse laterali T perde le maniglie laterali e deve accontentarsi del maniglione posteriore. Non direi che lo spazio per le chiappe sia poco, la seduta non è troppo inclinata ma era scivolosa sul modello 2007 (col 2008 è stato modificato il rivestimento), le gambe non sono troppo rannicchiate, il vero problema è che la seduta posteriore è troppo rialzata rispetto al pilota.
Aerodinamica, qui le cose diventano un po' più soggettive. Non è il massimo con la dotazione standard, non sento la forza del vento (alto 186cm) ma turbolenze. La moto resta piantata anche con le borse a medie alte
Lo scarico non da fastidio, naturalmente riduce la capacità di carico della borsa destra.
Per onestà

aggiungo 2 aspetti da migliorare, anche per il modello 2008 la lettura dell'autonomia residua è sballata. L'illuminazione è scarsa, vanno sostituite le lampadine, corretto l'orientamento dei proiettori e volendo va acquistato in kit twin headlight.
Di problemi rilevanti ad ora 0, solo sui primi esemplari la frenata era spugnosa, corretta da un richiamo
Pregi: è come una Speed che però ti permette di fare quasi tutto quello che non sia estremo e di farlo bene (viaggi, pista, sparate, uso di tutti i giorni in città) rinunciando a qualcosa rispetto al modello precedente come l'off ed in parte alla comodità massima in 2 ed al carico. Il motore ha tanta coppia e lo sfrutti sempre, il cambio lo usi troppo poco, chi ha aggiunto un dente al pignone ha ottenuto solo allungo senza risentire nella spinta.
La uso tutti i giorni nel traffico di roma senza risentire della stazza
Aggiungo che la filosofia della comparativa non la trovo sballata. E' in base alla categoria d'uso: motardone plurivalenti. Il paragone
diretto con KTM o BMW è fuori luogo.
Nella comparativa la Fazer attuale non c'entra nulla, non è regolabile per il pieno carico ed è un 4 cilindri poco sfruttabile in un viaggio carico.